Qual è il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale?

07

Esistono molteplici attività nel campo dei lavori manuali, che richiedono l’utilizzo di dispositivi di sicurezza per prevenire pericoli e rischi per la salute.

Poter svolgere le proprie mansioni in assoluta serenità è un diritto che deve essere garantito ai lavoratori dipendenti da parte dei datori di lavoro così come per gli utilizzatori nel campo di iniziative private.

Perché è indispensabile utilizzare i DPI?

I datori di lavoro in particolare devono adempiere agli obblighi stabiliti dalla Comunità Europea relativamente alle norme che prevedono la tutela della sicurezza e della salute dei dipendenti.

In ogni caso, in qualsiasi campo venga prevista una situazione di potenziale pericolo per l’integrità fisica personale, è indispensabile premunirsi correttamente al fine di evitare danni irrimediabili, attraverso dispositivi a norma, con necessaria sostituzione dei filtri nei termini previsti.

Come usare in modo corretto i DPI e quando sostituirli

I dispositivi di protezione delle vie respiratorie, sono studiati per rispondere alle diverse esigenze di attività che si compiono nel settore dell’agricoltura o della floricoltura o durante lavori di verniciatura o saldatura. Sono necessari in tutti gli ambienti nei quali vengano lavorati materiali che producano polveri nocive, vapori, gas o sostanze inquinanti o ancora nell’industria chimica, farmaceutica, biologica.

I modelli di questi dispositivi sono appositamente studiati per garantire all’operatore la corretta protezione delle vie respiratorie.

Il comune denominatore di tutti questi dispositivi di protezione risiede nel loro corretto utilizzo. Nondimeno è fondamentale, dopo un certo periodo specificato nelle relative istruzioni d’uso, la sostituzione di filtri dei dispositivi. Per garantire la protezione è essenziale la corretta sostituzione dei filtri.

L’azienda Kasco, oltre ai dispositivi di protezione delle vie respiratorie, è in grado di fornire speciali kit ricambi che permettono di mantenere sempre efficienti e sicuri questi importanti strumenti di lavoro.