DPI per gli addetti antincendio: quando sono obbligatori

dpi-per-addetti-antincendio

Le attuali norme in vigore per il settore sicurezza prevedono che in qualsiasi luogo di lavoro debbano esserci delle figure professionali in qualità di ‘addetti alle gestioni emergenze incendi’.

DPI antincendio obbligatori

Il ‘DLgs 81/2008’ è molto chiaro per quanto concerne la sicurezza del personale e sottolinea la protezione dei dispositivi che devono essere ubicati in luoghi facilmente raggiungibili all’interno della ditta.
Nel caso specifico, il ‘Il D.M. 10/3/98 ‘ mette in evidenza tre diverse classi di rischio ovvero, quella bassa, media ed alta.
In caso di rischio basso, le normative vigenti prevedono che in un’azienda non ci siano attrezzature o dispositivi particolari a patto che siano pienamente efficienti gli aspetti di evacuazione e di salvataggio del personale.
In caso di medio pericolo invece, gli aspetti variano a seconda dello specifico scenario che presenta l’azienda.
Tuttavia, è buona norma possedere all’interno della ditta ed in un luogo facilmente accessibile, delle maschere antifumo o provviste di adeguati filtri, dei guanti specifici per il calore e degli elmetti con visiera.
Nel caso di rischio elevato invece, gli allegati legislativi annoverano tra i dispositivi obbligatori tute e guanti resistenti al fuoco, autorespiratori muniti di bombola e maschere antifumo.
Al di là degli obblighi previsti dalla legge, la protezione e la prevenzione sono indispensabili per tutelare l’incolumità di addetti e personale.

Quali tipi di DPI devono usare gli addetti antincendio

Gli addetti alle gestioni emergenze incendi devono assolvere al compito di intervenire laddove nella struttura si presentasse un rischio di incendio.
È dovere del datore di lavoro provvedere ad identificare l’esatto numero di addetti che servono in quel determinato contesto lavorativo tenendo presente che in alcune aziende il rischio di incendio è più alto rispetto ad altre come ad esempio quelle fabbriche che prevedono la lavorazioni di materiali infiammabili o pericolosi.
Inoltre, lo stesso imprenditore dovrà garantire la presenza continua degli addetti alla gestione emergenza incendi anche in caso di ferie, di turni variabili o di malattie perché l’azienda deve avere sempre a disposizione dei tecnici pronti a salvaguardare la tutela della salute di loro stessi e dei dipendenti.
I DPI che devono utilizzare gli addetti antincendio, sono le maschere antifumo, elmetti con visiera, tute e guanti inattaccabili dal calore ed autorespiratori con bombola.

Particolarmente utili sono gli elettrorespiratori a filtro antipolvere completi di maschera intera con gruppo ventilatore motorizzato che fornisce aria ambiente filtrata direttamente al facciale.