Manutenzione e controllo dei dispositivi di protezione individuale

01

I DPI (dispositivi di protezione individuale) proteggono il lavoratore durante lo svolgimento delle proprie mansioni, pertanto prima del loro utilizzo si deve verificare il loro stato e la loro idoneità. I DPI danneggiati mettono in pericolo la salute e la vita del lavoratore. Per questo motivo la normativa ha previsto la disciplina per la manutenzione dei DPI attraverso controlli periodici e/o sostituzioni di alcune parti che li compongono dopo l’utilizzo.

Le informazioni necessarie sono contenute nella UNI EN 529/2006, una norma valida a livello europeo in cui vengono affrontati alcuni aspetti importanti come la scelta, l’uso e la manutenzione dei DPI per le vie respiratorie. Lo scopo è di prevenire alcune malattie dell’apparato respiratorio a cui è maggiormente esposto chi non utilizza i DPI realizzati secondo le norme e che non sono stati conservati correttamente. Per garantire la sicurezza dei lavoratori, il datore di lavoro non deve solo fornire i DPI ma deve anche eseguire delle operazioni di manutenzione.

Come deve essere eseguito il controllo dei DPI?

Per verificare che non siano state alterate le caratteristiche tecniche dei DPI si può fare una verifica visiva e una strumentale. La prima è piuttosto semplice, e adatta a dispositivi di protezione poco complessi nella struttura. In caso l’esito delle verifiche dovesse essere negativo si deve avviare la procedura per l’eliminazione del DPI e contestualmente quella di sostituzione con altri idonei. Se l’esito è positivo il dispositivo di protezione verrà riconsegnato al lavoratore.

I DPI utilizzati per la protezione delle vie respiratorie sono differenti in base al rischio che devono prevenire come specificato nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Esitono dispositivi monouso ed altri che possone essere riutilizzati a patto che la manutenzione sia stata effettuata correttamente.

L’azienda Kasco, oltre ai dispositivi di protezione delle vie respiratorie, è in grado di fornire speciali kit ricambi che permettono di mantenere sempre efficienti e sicuri questi importanti strumenti di lavoro.